Separatore magnetico di miscele liquide con pulizia automaticaIl separatore magnetico con pulizia automatica viene utilizzato per catturare le particelle metalliche magnetiche in un flusso di sostanze soprattutto liquide. Esso è dotato di magneti permanenti molto forti e non vi è alcun rischio che le impurità magnetiche vengano lavate dal flusso di materiale. Si tratta di magneti NdFeB al neodimio che hanno l'induzione magnetica (forza magnetica) molte volte maggiore in confronto ai tradizionali magneti in ferrite i quali non potrebbero trattenere le impurità metalliche nel liquido.

Separatore magnetico di miscele liquide con pulizia automaticaSolitamente produciamo il diametro di entrata e di uscita 50, 100, 150 e 250 mm. Il separatore magnetico può essere fornito anche con doppio involucro per motivi di riscaldamento dell'involucro interno (ad esempio separazione del cioccolato).

Cerchiamo di soddisfare ogni cliente nella massima misura. In base alle vostre esigenze eseguiamo le lavorazioni su misura. CONTATTATECI

Questo prodotto viene sviluppato e prodotto dalla nostra società. Il montaggio e l’assistenza vengono effettuati dai nostri tecnici professionisti.

Pulizia automatica del separatore

Dopo aver avviato il processo di pulizia automatica i nuclei magnetici escono dai tubi in acciaio inox nella parte superiore del separatore magnetico, l'acqua di risciacquo rimuove completamente le impurità metalliche catturate che vengono poi scaricate fuori dal separatore attraverso la valvola in basso. Prima di avviare il processo di pulizia si può utilizzare un'altra valvola con la quale si fa defluire il materiale residuo che é rimasto nel separatore magnetico prima delle operazioni di pulizia.

Il separatore magnetico viene controllato da componenti pneumatiche FESTO mentre il processo di pulizia è controllato da un sistema automatico programmabile PLC - SIEMENS.

Il materiale scorre attraverso il separatore

Il separatore intercetta le impurità magnetiche

Il materiale scorre attraverso il bypass

Il separatore si pulisce

Serbatoio di separazione - separazione a due livelli dalle miscele liquide

Separazione secondaria di impurità metalliche catturate nel separatore di flusso con pulizia automatica.

Fasi della separazione nel serbatoio di separazione

Separatore magnetico con pulizia automatica cattura le impurità metalliche nei liquidi. Durante il ciclo di pulizia automatica queste impuritá vengono lavate con acqua o altro liquido. Il liquido di risciacquo, insieme ai metalli catturati, viene scaricato nel serbatoio di separazione (sull'immagine valvola rossa).

Schema del serbatoio di separazione

Nella parte superiore del serbatoio di separazione (rosso) si trova un rullo magnetico. Attraverso questo rullo passa il liquido di risciacquo nella parte inferiore del serbatoio (verde). Il rullo magnetico cattura i metalli che vengono pressati da un apposito cilindro per togliere i residui di fluido. Grazie a questo accorgimento i metalli raccolti risultano quasi asciutti e vengono accumulati in un contenitore vicino (contenitore grigio).

Il grande vantaggio di questa soluzione tecnica è che dal fondo del contenitore viene raccolto il liquido di risciacquo e viene nuovamente utilizzato per il risciacquo del separatore. Si tratta quindi di un circuito chiuso con perdite minime del liquido di risciacquo. Rifornimento o la completa sostituzione del liquido di risciacquo è solo occasionale il che porta dei risparmi e riduce la necessità di impiego del personale supplementare.

Dove utilizzare il serbatoio di separazione?

Laddove non sia possibilere nelle fognature il fluido di risciacquo contaminato dalle impurità metalliche catturate.

Cerchiamo di soddisfare ogni cliente nella massima misura. In base alle vostre esigenze eseguiamo le lavorazioni su misura. CONTATTATECI

Questo prodotto viene sviluppato e prodotto dalla nostra società. Il montaggio e l’assistenza vengono effettuati dai nostri tecnici professionisti.

Vantaggi del serbatoio di separazione

  • elevata efficienza di separazione magnetica
  • circuito chiuso di separazione secondaria - il separatore viene pulito sempre con lo stesso liquido di risciacquo (acqua, olio o emulsione) il che riduce le perdite. Il liquido viene cambiato solo occasionalmente a seconda del grado di sporco e della frequenza di pulizia del separatore.
  • basso costo per lo smaltimento delle impuritá catturate (smaltite soltanto le impurità metalliche, non il liquido di risciacquo)
  • impatto ambientale minimo
  • senza necessitá del personale - risparmio di mano d'opera
  • é facile vedere quante impuritá metalliche vengono catturate dal separatore

 

Funzione del recipiente di separazione

Metalli raccolti secchi nel serbatoio di separazione

Il rullo magnetico cattura i metalli che vengono pressati da un apposito cilindro per togliere i residui di fluido.